"Il Mali e i Dogon"


Foto di Mario Matteuzzi - cliccare per ingrandirle

Il Mali è uno degli stati degll'Africa occidentale, in parte deserto ed in parte savana, dove in passato vi è fiorito un importante impero.
E' anche famoso per una delle popolazioni che lo abitano, i Dogon, popolo animista che non si è islamizzato come la maggior parte
degli abitanti del Mali. Questo popolo è noto in quanto si dice che sia in passato, venuto a conoscenza che la stella
Sirio è doppia, con una stellina compagna invisibile ad occhio nudo, cosa che si è scoperto solo in tempi recenti, è probabile che ciò sia dovuto
solo alla coincidenza con un loro mito, e che siano gli studiosi occidentali ad immaginare che i Dogon sapessero realmente questo fatto,
tanto che alcuni addirittura ipotizzano un contatto dei Dogon con esseri extraterrestri.

Villaggio Dogon Granai Dogon
I Dogon Villaggio Dogon
Un villaggio Dogon con i tipici granai.


Una delle città più belle in Mali è Djenné, a suo tempo centro di commercio e cultura, ora le sue costruzioni tipiche sono state inserite nel Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
La Grande Moschea di Djennè Il mercato di Djennè
In queste immagini la Grande Moschea con il mercato.

I "brozetti" lavorati dai Dogon del Mali sono piccoli oggetti ornamentali in metallo, spesso intesi come braccialetti o pendenti etnici, realizzati con una tecnica tricentenaria tramandata dagli artigiani di questa etnia.
I Dogon, noti come il "Popolo delle Stelle" per le loro credenze cosmogoniche legate agli antenati extraterrestri, incorporano in questi pezzi motivi simbolici ispirati alla mitologia e alla vita quotidiana, come figure antropomorfe o pattern geometrici.
Questi manufatti, simboleggiano equilibrio tra mondo materiale e spirituale, e sono spesso usati come gioielli rituali o decorativi.




Torna all'indice Posti Mitici